Escursione “La Signora del bosco, la Castagna” a Gallicano


1 Novembre 2020 08:00
Escursione “La Signora del bosco, la Castagna”
Non c’è frutto che più di lei rappresenti l’autunno… la Castagna! Da molti secoli infatti, durante questa stagione, le popolazioni montane, dedicano particolare attenzione alla raccolta e alla trasformazione di questo importante “frutto”. Visiteremo due storici paesi della Garfagnana, Verni e Trassilico, dove il tempo sembra essersi fermato! Attraverseremo i loro bellissimi borghi e i loro castagneti per andare in un agriturismo, che tutt’oggi coltiva castagni e lavora i questi “frutti” con metodi tradizionali. Con loro scopriremo le fasi dell’essiccazione delle castagne all’interno del “metato”, una pratica che dona alla farina di “neccio” un gusto unico!
Difficoltà:
L’escursione è da ritenersi semplice per Escursionisti (classificazione CAI – E), basta essere allenati a camminare per alcune ore. Le uniche difficoltà sono alcuni passaggi nel bosco e la risalita finale al paese di Trassilico. Il percorso dell’andata è svolto su sentieri e suddiviso in varie tappe. Il ritorno, in discesa avverrà mediante la strada asfaltata.
Lunghezza: 10km ; Dislivello S/D: 400m; Altitudine max: 735m s.l.m.; Tempo in cammino: 4,5 ore circa
Luogo e orario di ritrovo:
Per chi viene dal nord Toscana il luogo di ritrovo è a Viareggio al parcheggio della Cittadella del carnevale alle ore 8:00. Da qua partiremo con le proprie auto per raggiungere il luogo di partenza a circa 70km da Viareggio.
​Per gli altri Il luogo di ritrovo è davanti il Bar Il Quadrifoglio sulla S.P. Ludovica 4, Loc. Salita di Gioviano (LU) alle ore 9:15.
Rientro a alle auto ore 17:00 circa.
Quota di partecipazione:
La quota richiesta è di 15 euro a persona e comprende servizio Guida Ambientale Escursionistica per l’intera giornata e l’organizzazione.
Non è compreso il viaggio di trasferimento al luogo di partenza e tutto ciò che non è indicato.
Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 30 Ottobre
Per informazioni  – www.escursionidasogno.com
Escursione organizzata e svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
Per poter partecipare è necessario accettare il regolamento sulla normativa, mediante la compilazione di un modulo che verrà inviato in fase di prenotazione.

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2024
Questo sito utilizza WordPress