Corso di Primitive Bushcraft (Modulo 1 & 2) a Alto Reno Terme


14 Novembre 2020 09:00
Corso di Primitive Bushcraft (Modulo 1 & 2)
PROMETHEUS BUSHCRAFT EQUIPMENT in collaborazione con WOLF’S SPIRIT Survival School
Presenta:
CORSO DI PRIMITIVE BUSHCRAFT
LA SOPRAVVIVENZA.
Sicuramente questo fu il bisogno che spinse l’ Uomo Primitivo verso Nord alla ricerca di cibo, andando in contro al grande freddo, freddo a cui non era affatto preparato. Fu in quel momento che si sentì la necessità di proteggersi dalle intemperie e fu in quel momento che le tecniche di lavorazione delle pelli iniziavano a fare la loro prima comparsa, e consentendo ai nostri avi di salvarsi da una sicura estinzione. Lo scopo della PROMETHEUS è far conoscere la Storia e la Preistoria dietro la lavorazione del Cuoio e delle Pelli partendo dall’ UOMO PRIMITIVO fino ad arrivare alle lavorazioni contemporanee dell’ UOMO SAPIENS.
GIORNO 1:
IL CORSO sulla LAVORAZIONE DELLE PELLI con TECNICA PRIMITIVA (MODULO UNO) pone come obbiettivo il riconoscimento, la lavorazione e l’ utilizzo di parti animali per la creazione di attrezzi utili alla realizzazione e assemblaggio di un contenitore partendo dalla pelliccia animale. Il corso si snoda attraverso una serie di fasi e attività didattiche come la lavorazione delle ossa attraverso levigatura su pietra, per la creazione di una lesina o bulino, la lavorazione, il trattamento e le tecniche di intreccio di tendini animali e vegetali per la produzione di cordami e filati, le tecniche di cucitura che serviranno alla realizzazione finale di un contenitore in pelliccia animale.
GIORNO 2
IL CORSO sulla LAVORAZIONE DELLE PELLI con TECNICA PRIMITIVA (MODULO DUE) pone come obbiettivo fornire i rudimenti sulle tipologie di concia, le sue fasi di lavorazione sia teorico che pratico, attraverso lo scuoiamento e la preservazione, inoltre, il riconoscimento, la lavorazione e l’ estrazione di tendini animali dall’arto e il relativo processo di essiccamento per finire con le tecniche di estrazione per la creazione di colla animale e i relativi campi di utilizzo. Il corso in questione non é adatto agli stomaci più delicati, dato che verranno utilizzati arti bovini, smembrati, scuoiati e sporzionate le sue parti che verranno utilizzate per le attività didattiche.
CHI E’ ANDREA PAPINI ?
Titolare della PROMETHEUS Bushcraft Equipment, Artigiano del Cuoio, appassionato di Bushcraft Primitivo e Moderno, Studioso di strategie per Autosufficienza collabora con diverse realtà Nazionali e Internazionali nell’ambito del Bushcraft e Survival.

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress