Da Castelluccio alla radio, il percorso Marconiano a Alto Reno Terme


1 Maggio 2021 10:00
Da Castelluccio alla radio, il percorso Marconiano
Nelle biografie marconiane si citano generalmente l’origine capugnanese della famiglia e la casa delle Croci dove il nonno di Guglielmo, Domenico, avviò la sua fortunata attività artigianale mercantile (ma anche imprenditoriale e bancaria) e dove nacquero il padre e due zii di Guglielmo. Ma anche la prolungata frequentazione delle terme porrettane da parte di tutta la famiglia, tanto che Guglielmo, adolescente, aveva fatto proprio a Porretta i suoi primi esperimenti sull’ elettricità.
Un viaggio quindi tra Otto e Novecento che ci permetterà non solo di conoscere le radici di uno scienziato, ma di vivere anche il fascino dei Bagni della Porretta, mèta di aristocratici e del bel mondo!
Escursione patrocinata dal Comune di Alto Reno Teme- Unione Comuni Appennino Bolognese
SPECIFICHE TECNICHE:
LUNGHEZZA km 12 (circa)
DISLIVELLO 500 mt (circa)
DIFFICOLTA’ E (escursionistica)
DURATA (indicativa) 5 ore
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursione adatta a tutti, appassionati di storia non possono mancare!
I nostri amici a 4 zampe possono partecipare al guinzaglio.
ATTREZZATURA MINIMA: Scarponi da trekking alti (NO SCARPE DA GINNASTICA) impermeabili ed in buone condizioni, zaino (consigliato 20-30 l; NO borse a spalla), abbigliamento da trekking, giacca protettiva antivento ed antipioggia, occhiali da sole, crema solare, guanti e berretto. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Adeguata scorta d’acqua.
RITROVO: Ore 10,00 Porretta Terme (ora Alto Reno Terme, raggiungibile in treno: orari sul sito www.trenitalia.com). – Le coordinate del ritrovo verranno comunicate via wh il giorno prima dell’ escursione.
COSTO: Euro 15, 00 a persona (euro 7,00 minore di 14 anni)- Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della legge 4/2013 e successive modifiche.
Per info ed iscrizioni:
Chi sarà la vostra guida: Fabrizio
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONE al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): http://www.laviadeimonti.com/escu…/regolamento-escursioni/

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress