DOGS on TOURS gita all’eremo a Gallicano
7 Marzo 2020 09:30
Nella prima data del percorso “DOGS ON TOURS” andremo a scoprire con il nostro fido a quattro zampe la val di Turrite di Gallicano: ‘E una gola rocciosa, maestosa nelle sue forme, solcata dal limpido torrente Turrite. A vigilare sulla valle troveremo, incastonato nella roccia come un rubino, l’eremo di Calomini: antico santuario risalente al XII secolo, tutt’oggi abitato dai Discepoli dell’Annunciazione. Percorreremo i sentieri degli antichi pellegrini, immersi in una natura unica per il suo verde intenso in contrasto con le aspre rocce apuane.
Sarà un occasione per fare nuove esperienze e conoscenze, grazie anche alla presenza di Sara, addestratrice cinofila che ci guiderà ad una migliore comunicazione con il nostro amico peloso.
Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche.
Sviluppo percorso: ad anello
Tempo di percorrenza: 3 ore di cammino (escluse soste)
Dislivello: 250 m
Occorrente: ‘E obbligatorio indossare scarpe da trekking.
Consigliamo un abbigliamento a strati e/o da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, cibo e materiale impermeabile.
‘E consigliabile indossare al cane la pettorina e un guinzaglio lungo almeno 2 metri. Munirsi di golosi bocconcini per esercizi in itinere. Portare una ciotolina per bere una volta giunti all’eremo, l’acqua del santuario fa bene anche ai nostri amici pelosi!
Ritrovo: alle 9 e 30 al parcheggio dell’istituto suore di Santa Zita (vicino chiesa di San Jacopo) a Gallicano (LU)
Pranzo: al sacco (ci fermeremo circa 20 minuti per una pausa a metà percorso) oppure al rientro dall’escursione.
Contributo: € 20,00 (comprendente accompagnamento con guida GAE ed addestratrice cinofila)
Questo evento è patrocinato dal comune di Fabbriche di Vergemoli, l’associazione Arca della Valle ed il Camping Lago Apuane.