Escursione “Abetone – Lago Nero” ad Abetone Cutigliano


1 Maggio 2021 07:45
Escursione “Abetone – Lago Nero”
Per la FESTA dei LAVORATORI e con la Toscana in ZONA GIALLA, ripartono finalmente le ESCURSIONI di Sentiero Nomade!
Partiremo con un vecchio classico, faremo una camminata piuttosto impegnativa: Abetone-Lago Nero e ritorno.
Abetone è la più importante stazione sciistica dell’appennino centrale e può risultare affollata e poco godibile durante i weekend innevati d’inverno.
Ma fuori da questo periodo diventa un luogo magico dove la natura regna sovrana, i venti spirano spesso forti e la foresta di faggi, oltre una certa quota, lascia il passo alla più frugale brughiera.
Percorreremo un percorso lungo 13 km e con 1100 metri di dislivello positivo. Partendo dall’ovovia risaliremo fino alla cima del Monte Gomito per poi passare dal grazioso Lago Nero, una bellissima “pozza” rimasta lì dall’ultima era glaciale. Il lago, poco profondo, è caratterizzato da una fitta vegetazione palustre. Lì vicino c’è il rifugio del Lago Nero, un riadattamento di un’antica stalla utilizzata dai pastori quando quest’attività era ancora fiorente, un edificio che, pur riadattato, conserva tutto il fascino e la memoria dei tempi del mondo contadino.
Proseguiremo raggiungendo la cima più alta di giornata, L’Alpe Alle Tre Potenze (1935 s.l.m.) dove ci potremo sbizzarrire con foto panoramiche e foto ricordo.
Da qui in poi non c’è nient’altro che discesa fino a incontrare di nuovo l’altitudine a partire dalla quale il faggio riesce a “respirare”. Continueremo a scendere fino a ritornare al parcheggio macchine dell’ovovia.
Avremo occasione di parlare della storia, della botanica e della geologia dell’Appennino Pistoiese. Di come l’Uomo ha cambiato, nel corso del tempo, il suo modo di interagire col paesaggio montano.
Sarete accompagnati da Sacha, guida ambientale escursionistica.
INFORMAZIONI TECNICHE: trekking di 13 km e 1100 metri di dislivello positivo. Quindi, dato il dislivello, si tratta di una camminata impegnativa ma comunque alla portata di persone discretamente allenate.
L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA E IL COSTO È DI 15€ A PERSONA.
RITROVO ORE 7.40am IN PIAZZA DEL MERCATO, PRATO. PRESSO LA PASTICCERIA “L’OASI DEI GOLOSI” (Via Mercato Nuovo, 4, 59100 Prato PO).
Per iscriversi fare click su “ottieni biglietti” e compilare il breve modulo online.
COSA È NECESSARIO AVERE:
1) Scarponi da trekking.
2) Una borraccia d’acqua e pranzo a sacco.
3) Vestiario a “buccia di cipolla”, cioè con più strati di abiti in modo da poter gestire caldo e freddo.
4) Gel igienizzante per mani e mascherina.
5) Tanta voglia d’avventura!

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress