I borghi fantasma: Sant’Antonio di Riccovolto a Pievepelago


13 Giugno 2021 08:30
I borghi fantasma: Sant’Antonio di Riccovolto
Antichi borghi arroccati nella valle del Dragone, una sensazione quasi da lontano west appenninico, e i vasti panorami visibili dalla vetta dell’Alpesigola.
Ecco gli ingredienti di questa lunga e affascinante escursione ad anello fra boschi di faggio verdi e selvaggi, riscoprendo antichi borghi e casolari ormai abbandonati.
Giungendo alle rovine del borgo, saremo però accolti da una gradita sorpresa: il paese che una volta l’anno, nella festa del Santo torna a prendere vita!
DIFFICOLTÀ TECNICA: E (escursionistica) – nessuna particolare difficoltà; i sentieri CAI della zona presentano alcuni tratti di salita e discesa ripide, ma non difficili dal punto di vista tecnico. Non sono presenti tratti esposti.
DIFFICOLTÀ FISICA: in totale circa 17 km con 850 m di dislivello in salita.
DURATA: circa 5-6 ore comprese soste
NATURA DELLE DIFFICOLTÀ: nel complesso è una escursione che richiede una buona condizione psico fisica, adatta a principianti purché in possesso di buone calzature da escursionismo e ben abituati all’attività fisica.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarponcini da trekking, zaino; utili i bastoncini da trekking.
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti anche principianti, ma ben attrezzati e abituati all’attività fisica. Adatta a bambini dai 13-14 anni, ben abituati a camminare. E’ possibile partecipare con il proprio amico a 4 zampe.
A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti privi di scarpe e abbigliamento tecnico.
PREZZO A PERSONA: 15 € al raggiungimento minimo di 6 partecipanti.
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONI al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): www.laviadeimonti.com.
La vostra GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA di oggi: Davide
Ritrovo: ore 8.30 Pievepelago

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress