I Tour di Vico Pancellorum a Bagni Di Lucca
26 Settembre 2020 11:00
Il borgo di Vico Pancellorum, situato a non molta distanza da Borgo a Mozzano e da Bagni di Lucca, rappresenta uno dei luoghi ideali per chi ama passeggiare in montagna, fare escursioni, e circondarsi dalla natura.
Quest’estate è stato ripristinato un antico sentiero che dal borgo di Vico Pancellorum conduce direttamente alla Croce di Castello.
Il luogo di ritrovo dell’appuntamento è in via del Fosso, da dove partiremo in direzione di quel luogo. Dalla Croce di Castello potremo ammirare l’incantevole panorama della Val di Lima.
Dopo una breve sosta pic – nic, presso un’area attrezzata, faremo ritorno al borgo dove visiteremo alcuni degli edifici frequentati da Castruccio Castracani e dagli abitanti di Vico, appartenenti ai comuni autonomi della Vicaria.
Verso le 15 visiteremo l’affascinante quanto misteriosa Pieve di San Paolo. Una delle prime chiese costruite in stile romanico, ma con elementi che ricordano ancora l’arte longobarda.
Dalle 16, nella piazza antistante la Pieve di San Paolo ci sarà la presentazione del romanzo medioevale delle Ombre di MonteCoronato, da parte del coautore Igor Vegni.
COSTO DELL’ESCURSIONE 18 € (prezzo per gli adulti)
I ragazzi sotto i 12 anni 3 €
DATI TECNICI DELL’ESCURSIONE
Lunghezza 3,9 km
Tempo complessivo 3 hr (compreso le pause)
Dislivello 286 m
Difficoltà E (media)