Il Balzo Nero per la Coccia di Vico a Bagni Di Lucca
13 Novembre 2022 09:00
‘’La Lima, l’affluente più importante del Serchio, nel tratto compreso tra Popiglio e Bagni di Lucca scorre in mezzo a gruppi montuosi calcarei che spiccano sul paesaggio circostante per le particolarità geologiche, le forme ardite e l’aspetto roccioso. L’ambiente di questi monti è aspro, un tempo antropizzato per quanto possibile, ma ora abbandonato e tornato solitario; chi cerca wilderness qui ne troverà in abbondanza…L’audace appellativo di dolomiti mira a identificare con una sola parola un gruppo di monti vicini e omogenei che assomigliano davvero all’illustre modello’’ premessa de Le Dolomiti della Val di Lima E. Maestripieri
Non potevamo non rendere omaggio a questa fantastica vallata dove la flora, a volte anche rara ed endemica, la fauna presente e la geologia particolare ne fanno un Unicum di tutto il panorama montano toscano.
Partenza dal paese di Vico Pancellorum, borgo longobardo a 650 m slm, per una giornata di Pura Emozione e Mistero!!! Ci immergiamo subito in questa isola geologica. Percorriamo una bella e remunerativa mulattiera sul Coccia di Vico, il fosso che ci divide dal Monte di Limano, fino a inoltrarci dentro le sue strette pareti; risalendo il corso arriviamo a I Piani (1150 m) e da lì per sentiero incantato guadagniamo la vetta del Balzo Nero 1313 m, Lo spettacolo della Natura sotto e davanti ai nostri occhi!!! Rientro a Vico e visita alla Pieve romanica di San Paolo.
INFO LOGISTICHE
Ritrovo: ore 9 Bagni di Lucca spostamenti con mezzi propri fino al paese di Vico Pancellorum
Dislivello: + 750 m circa
Distanza: 12 km circa
Difficoltà: E Durata: 5 h escluse soste
Attrezzatura: calzature trekking, giacca antipioggia, cappello, acqua 1L, occhiali da sole, utili bastoncini, pranzo al sacco consigliati macchina fotografica e binocolo cambio da lasciare in macchina
Costo escursione 19 € a persona
La quota comprende copertura assicurativa rct per i partecipanti e l’accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016 e operante secondo la legge 4/2013.
L’escursione può subire cambiamenti a causa delle condizioni meteo o di altro che non garantisca la sicurezza del percorso a insindacabile giudizio della Guida.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni Mail: agirotrek@gmail.com