Il Monte Modino a Fiumalbo


1 Maggio 2021 09:30
Il Monte Modino
MODINO è un toponimo diffuso nell’Appennino modenese: due monti si chiamano così, uno nel comune di Frassinoro, l’altro -che saliremo oggi- nel comune di Fiumalbo. La nostra cima odierna, “piccola” ma molto panoramica, si innalza a 1558 m tra la Valle delle Tagliole e la Valle dello Scoltenna, ed è méta ideale per escursioni primaverili, adatte anche come allenamento post invernale in vista di ben più lunghi trekking estivi.
DIFFICOLTÀ TECNICA: E (escursionistica) – il sentiero CAI 509 è breve ma ripido, con alcuni punti stretti, comunque non esposti e privi di pericoli oggettivi, anche nel caso fosse presente neve residua per brevi tratti.
DIFFICOLTÀ FISICA: in totale 2.5 km con 200 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Al termine, è possibile allungare l’ ‘allenamento’ post invernale percorrendo una strada forestale panoramica in un bosco di conifere. In questo caso, i km totali diventano 6.5 e il dislivello in salita sale a 400 m (altrettanti in discesa).
NATURA DELLE DIFFICOLTÀ: escursione breve e con difficoltà concentrate, ideale anche come salita propedeutica per un principiante di montagna, purché ben attrezzato e in accettabili condizioni psico fisiche.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarponcini da trekking, zaino, bastoncini da trekking per gli eventuali brevi tratti su neve residua.
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti anche principianti, ma ben attrezzati e in accettabili condizioni psico fisiche; escursionisti di livello medio-alto che vogliono riprendere confidenza con i sentieri di montagna dopo il lungo inverno.
A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti privi di scarpe e abbigliamento tecnico.
PREZZO A PERSONA: 15 € al raggiungimento minimo di 4 partecipanti.
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONI al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): http://www.laviadeimonti.com/escu…/regolamento-escursioni/

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress