Il Pizzo della Fontanina a Fiumalbo


5 Agosto 2020 09:00
Il Pizzo della Fontanina

Stretto fra i più famosi Cimone e Libro Aperto il monte Lagoni, o Pizzo della Fontanina come lo chiamano a Fiumalbo, rischia di passare quasi inosservato. Dopo questa escursione lascerà invece in voi il ricordo indelebile di tante emozioni e dei magnifici paesaggi di crinale.

Mozzafiato il panorama che accoglie il viandante all’uscita del bosco sulla ripida salita della Bellagamba che dal rio Acquicciola porta direttamente in vetta.

Giunti sulla cima dei Lagoni non ci resta che percorrere in quota il panoramico crinale verso il Libro Aperto e poi ridiscendere per l’ampio Vallon dei faggi e i Borgognoni fino alla foce della Verginetta.

Ritrovo ore 9.00 Fiumalbo. Da qui proseguiremo in auto fino all’attacco del sentiero (5′) da dove partirà l’escursione.

Difficoltà:Escursionistica impegnativa (l’impegno è dovuto al dislivello di circa 700 m).
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti di medio e buon livello livello; escursionisti alle prime esperienze ma con buona condizione psico-fisica e ben attrezzati (abbigliamento, calzature), che vogliono testarsi in uno step più impegnativo.

A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: agli escursionisti alla primissima esperienza; agli escursionisti con momentanea condizione psico-fisica non buona.

Durata (comprese soste): 4-5 h, lunghezza del percorso circa 9 Km, dislivello circa 700 m.

Note attrezzatura minima: calzature da trekking, acqua (lungo il percorso si trova solo sulla via del ritorno), occhiali e cappello da sole, giacca antivento e materiale da pioggia.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti, suggerito zainetto 20-30 lt.

Punti di interesse: sentiero ad anello, poco conosciuto e molto panoramico. Relitti glaciali del periodo Würmiano. Lungo il percorso si incontrano numerose tane di marmotta e non è infrequente che le praterie d’alta quota fra Lagoni e Libro Aperto siano sorvolate dall’aquila in caccia.

Costo di partecipazione: 15 euro .


Tags:
Con il Patrocinio di:
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Comitato per la Social Valley
Pro Loco Pian Degli Ontani
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress