Il risveglio della foresta – Ciaspolata all’Abetone ad Abetone Cutigliano


21 Marzo 2021 09:45
Il risveglio della foresta – Ciaspolata all’Abetone
La primavera è ufficialmente arrivata da qualche ora anche sui monti dell’Appennino Tosco Emiliano, lentamente il freddo e la neve lasceranno il posto alla verde e fresca erbetta di montagna.
Tutti gli abitanti del bosco, piccoli e grandi, faranno ritorno, le marmotte usciranno dal loro letargo, i cervidi saliranno poco a poco sempre più in quota, tutti alla ricerca del nuovo tepore stagionale e di tutto ciò che offre la rinascita.
Alle ore 9:00 ci troveremo davanti al parcheggio dell’Abetone in Via Brennero 279, dove dopo un breve momento di accoglienza, potremo ritirare le nostre ciaspole.
Il primo tratto sarà costituito da insieme avventuroso di dolci sali scendi intervallati da incantevoli ruscelli sommersi di neve, attraverseremo l’abetaia dove tutto si sta risvegliando, dove le impronte tradiranno la presenza di animali selvatici quali volpi e ungulati.
Sarà l’occasione per scattare foto in un’atmosfera magica costituita da un sottobosco incantato, sospeso tra il bianco manto residuale della neve e i giochi di luce fra gli alberi.
La salita continuerà ai lati delle piste da sci, fino a raggiungere prima il rifugio “Pulicchio” e poi la traccia che ci porterà fin sul Monte Gomito, dove se saremo fortunati godremo di un panorama appenninico straordinario.
Arrivati al Monte Gomito, ci fermeremo per goderci il pranzo al sacco, sospesi sopra la Val di Luce, tra l’Alpe delle tre potenze ed il Monte Cimone, immersi nelle bellezze del panorama montano dell’Appennino tosco emiliano.
In alternativa sarà possibile fermarsi a mangiare qualcosa di caldo al chiuso all’unica struttura aperta in quota in questo momento, il rifugio Selletta.
(Costi eventuali esclusi dal prezzo escursione)
Dopo un caffè o una cioccolata energetica, riprenderemo il cammino, con una dolce e rilassante discesa panoramica.
L’esperienza si concluderà nel primo pomeriggio, quando dalla pista della Selletta, torneremo attraverso la faggeta verso la base delle piste ed impianti sciistici.
“Il risveglio della foresta – ciaspolata all’abetone”, è un’esperienza di escursionismo sulla neve all’Abetone, in un periodo particolare, adatta a coloro che amano camminare nei boschi anche con le ciaspole. Di media difficoltà (circa 500 m di dislivello), richiede un buon allenamento alla progressione su ciaspole ed un equipaggiamento da escursionismo invernale. L’attrezzatura è disponibile al noleggio per chi non l’avesse, Il pranzo è al sacco, la durata è di 6 ore circa.
Questa piccola grande “snow adventure” è concepita per vivere in modo alternativo la montagna e riscoprirla in tutti i suoi aspetti, in questa delicata fase storica. Un’occasione per gustare in sicurezza l’eccezionale quantità di neve caduta questo inverno, l’opportunità di vivere il paesaggio, la storia, la cultura e la natura di questo meraviglioso angolo di Appennino.”
🗺RITROVO:
Il ritrovo sarà alle ore 09:00 presso: Via Brennero 279, Località Abetone, Pistoia
Provincia di Pistoia, Toscana, Italia.
La partenza sarà alle 09:45 (ciaspole indossate)
Il ritorno: alle 16:00 al “Noleggio Balante Sport”
🏔DATI TECNICI:
Lunghezza del percorso: 8,5 Km circa
Quota più alta: 1896 m
Quota più bassa: 1387 m
Ascesa totale: 500 m
Difficoltà: media
(escursione che richiede abitudine al cammino con ciaspole)
✏️COSTI E PRENOTAZIONI:
Costo escursione: 20 € a persona (escluso noleggio ciaspole)
Costo noleggio ciaspole: da 8 a 10€
comprensivo del:
* Servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress