In trekking dall’Abetone al Cimone ad Abetone Cutigliano


24 Ottobre 2020 09:00
In trekking dall’Abetone al Cimone
Il Passo dell’Abetone e il monte Cimone sono il cuore dell’appennino Tosco Emiliano. In questo fine settimana attraverseremo uno dei tratti più suggestivi dell’Appennino. Dalle abetine del passo dell’abetone ci incammineremo verso il monte rotondo con la sua famosa forma a libro aperto. Da qui inizieremo a camminare sul sentiero 00 che ci condurrà dalla Toscana all’Emilia Romagna. Giungeremo prima la monte Cimoncino e poi al monte Cimone con i suoi 2165metri di altezza. Nel pomeriggio arriveremo al lago della ninfa nel cuore dell’appennino emiliano. Ci sarà la possibilità di dormire in tenda (fornita da noi) oppure in rifugio in camera doppia.
La cena e la colazione saranno in rifugio a base di prodotti tipici. La mattina del giorno seguente torneremo verso il passo dell’abetone passando dalle “piane” scoprendo una valle a dir poco suggestiva. Noi andremo alla scoperta di questo angolo di paradiso toccando in due giorni ben 3 vette e un lago.
Boschi di faggi, crinali a perdita d’occhio e laghi di montagna saranno i nostri compagni di viaggio, il tutto condito da per chi vorrà in una notte in tenda nel cuore dell’Appennino a quota 1500 metri, oppure in tipico rifugio di montagna dove non mancherà la possibilità di assaporare la cucina tipica di queste montagne.
Le vette e il lago che toccheremo il primo giorno:
-Monte Rotondo 1936 metri
-Monte Cimoncino 2000 metri
PROGRAMMA GIORNO 1
Ritrovo ore 7:00 al cinema the Space di Livorno (per chi viene con me in macchina, ricordo che verranno divise le spese di benzina e autostrada), oppure alle 9:00 direttamente al punto di inizio dell’escursione (Passo dell’Abetone). Oggi sarà la giornata del libro aperto e del Monte Cimone con le sue mirtillete. Per pranzo ci fermeremo in uno splendido punto panoramico dove ognuno consumerà il proprio pranzo al sacco. Il caffè come sempre ve lo offro io.
Nel secondo pomeriggio giungeremo al lago della ninfa nei pressi del quale potremo metteremo le nostre tende e dove si torva il rifugio.
Lunghezza: 14km
Dislivello positivo: 1000m
Cena in rifugio
Pernottamento in tenda o rifugio (salvo disponibilità)
Temi dell’escursione:
Naturalistico, Storico, Paseaggistico,
PROGRAMMA GIORNO 2
Di buon mattino ci incamminiamo per raggiungere la piana, una valle incantata sotto il monte cimoncino. Da li torneremo sul sentiero 00 per poi giungere al passo dell’Abetone nel pomeriggio.
Lunghezza: 13km
Dislivello positivo: 900m
Temi dell’escursione:
Naturalistico, Storico, Paseaggistico,
Per informazioni e prenotazioni
Prezzo: 60€ a persona con pernottamento in tenda, 90€ con pernottamento in rifugio
Include:
-Tenda per il pernottamento o pernottamento in rifugio in camera doppia o tripla.
-Servizio guida ambientale per 2 giorni
-Colazione in rifugio
-Assicurazione medico bagagli standard
Non Include:
-Tutti i pasti
-La cena al rifugio sarà alla carta
-Sacco a pelo per la notte in tenda
-Tutte le bevande
Nota: Ogni disdetta dopo giovedì 22/10/2020 comporterà lo stesso il pagamento dell’intera quota
PROTOCOLLO COVID
Sarà applicato il protocollo di lavoro “covid” formalizzato dal Tour Operator. Verrà mandato a tutti i partecipanti una nota informativa riguardante il protocollo, che dovrà essere firmata e rispedita via email.

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress