La Storia di Sommocolonia, il Borgo dei Buffalo Soldiers a Barga


15 Marzo 2020 10:00
La Storia di Sommocolonia, il Borgo dei Buffalo Soldiers

Un avvincente itinerario nella natura dell’Appennino Tosco-Emiliano, un suggestivo percorso per rievocare segreti e aneddoti storici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Il prossimo trekking ci condurrà fino a Sommocolonia, piccolo Borgo che viene accostato all’appellativo Buffalo Soldiers per essere stato teatro di una sanguinosa battaglia tra americani e tedeschi. I Buffalo Soldiers, per l’appunto, erano le truppe di colore dell’esercito americano e loro, come potremmo intuire, furono i protagonisti di quello scontro.

Partiremo dalla magnifica cittadina di Barga, alle pendici dell’Appennino, e affronteremo un dolce sentiero che ci condurrà verso Sommocolonia. Tra bellissimi scorci, tipiche borgate e affascinanti castagneti, raggiungeremo le viuzze del paesino e inizieremo a respirare l’aura storica che lo avvolge.

La frazione, situata nel comune di Barga, si presenta come un agglomerato compatto di case in pietra, stretto intorno alla sommità dell’altura. Ci addentreremo nelle sue stradine e inizieremo a ripercorrere le vicende storiche che l’hanno segnato; visiteremo anche un piccolo museo e alcuni monumenti del passato, vere testimonianze delle atroci battaglie che qui si sono consumate.

Prima di rientrare e di incamminarci verso Barga, potremmo ammirare dei suggestivi panorami che spaziano su tutto l’Appennino Tosco-Emiliano: sarà un’esperienza sensoriale a dir poco meravigliosa!


Tags:
Con il Patrocinio di:
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Comitato per la Social Valley
Pro Loco Pian Degli Ontani
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress