La terra di nessuno – Viaggio sulla Linea gotica ad Abetone Cutigliano


2 Giugno 2022 09:30
La terra di nessuno – Viaggio sulla Linea gotica
Festeggiamo la Repubblica italiana con una facile escursione dal sapore storico per ricordare chi contribuì alla creazione del nostro paese.
Nell’agosto del 1944, sotto la guida del Maresciallo Kesserling, le forze tedesche in ritirata si attestarono sulla possente linea difensiva denominata “Linea Gotica” che si estendeva per oltre 300 km da Massa a Rimini tagliando letteralmente in due l’Italia.
Con questa escursione dal forte sapore storico andiamo a ripercorrere i passi dei soldati di entrambi gli schieramenti che combatterono nel durissimo inverno del ’44 per la conquista di questa area strategica, visitando i resti di quello che era l’imprendibile Caposaldo tedesco di Piano Sinatico, fra resti di bunker, fox holes e sentieri di pattugliamento.
Dal 2020 grazie ad un importante e meticoloso lavoro é stato ristrutturato secondo i progetti dell’epoca uno dei bunker della zona che avremo modo di visitare durante l’escursione.
Grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione “LAltrolato del caposaldo” sarà possibile visitare il museo di reperti storico-militari per meglio comprendere cosa successe durante quel terribile periodo.
Costo 18€ – minore di 12 anni accompagnato da un adulto gratuito
DATI TECNICI:
Lunghezza: 7 km
Dislivello positivo: 250 mt
Difficoltà tecnica: 3 su 5
Difficoltà fisica: 2 su 5
Scala difficoltà Cai: E

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2022
Questo sito utilizza WordPress