Le praterie del Cimone a Fiumalbo


19 Giugno 2021 09:00
Oggi ci dedicheremo al CIMONE in un’ottica diversa dal solito. Infatti l’obiettivo non sarà l’ambizione della vetta a tutti i costi; il nostro interesse sarà soprattutto BOTANICO, alla scoperta di anemoni, genziane, gerani e altre preziose fioriture delle alte quote appenniniche. La nostra intenzione, comunque, è anche quella di portarvi in vetta al TETTO DELL’APPENNINO SETTENTRIONALE, con i suoi famosi 2165 m s.l.m.
DIFFICOLTÀ TECNICA: E (escursionistica) – L’itinerario è privo di difficoltà tecniche, ma il dislivello non è da sottovalutare, soprattutto se non si è abituati a camminare sopra i 2000 m.
DIFFICOLTÀ FISICA: in totale circa 10 km con 850 m di dislivello in salita (altrettanti in discesa).
NATURA DELLE DIFFICOLTÀ: escursione che richiede buona condizione psico fisica, abitudine alla camminata in alta montagna, buone calzature da escursionismo.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarponcini da trekking, zaino con abbigliamento anche pesante da indossare eventualmente in vetta; molto utili i bastoncini da trekking.
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti di medio livello; escursionisti alle prime esperienze ma con buona condizione psico-fisica, che vogliono testarsi in uno step più impegnativo; appassionati di botanica e fiori di montagna, purché in possesso dei requisiti sopra elencati.
A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: agli escursionisti alla primissima esperienza; agli escursionisti con momentanea condizione psico-fisica non buona.
PREZZO A PERSONA: 15 € al raggiungimento minimo di 4 partecipanti.
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONI al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): http://www.laviadeimonti.com/escu…/regolamento-escursioni/

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress