Libro Aperto in Fiore ad Abetone Cutigliano


19 Giugno 2021 10:00
Libro Aperto in Fiore
Il Rododendro (Rhododendron ferugineum) è un arbusto alto fino a un metro, caratterizzato da foglie persistenti di colore verde scuro sulla pagina superiore e bruno ferrugineo sulla pagina inferiore.
I suoi fiori con corolla rossa-purpurea sono caratterizzati da un intenso profumo che, da metà Giugno circa, va a impreziosire le cime del Libro Aperto.
La specie è ampiamente diffusa in Italia sull’arco Alpino, mente a sud delle Alpi lo si trova in poche isolate stazioni dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Sul versante Nord del Libro Aperto abbiamo una delle stazioni più conosciute e meglio conservate dove è possibile ammirare la fioritura di questo stupendo fiore, presente in quanto relitta, cioè rimasta a testimonianza della flora di tipo Alpino che ricopriva le vette d’Appennino durante l’ultimo periodo glaciale.
Con partenza dalla piazza dell’ Abetone andremo alla scoperta di questa piccola perla floreale attraverso sentieri inizialmente immersi nel bosco, che piano piano lasciano spazio a paesaggi più ampi e rocciosi fino a raggiungere la vetta.
Ammirati i nostri preziosi fiori faremo una pausa ad alta quota prima prima di far ritorno alle auto tramite un percorso ad anello.
22 km
699 ds+
5 h
Prezzo 15,00 euro a persona
www.exploraoutdoor.it

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress