Seminario Fitoterapia Psicosomatica a Bagni Di Lucca


21 Settembre 2019 09:30
Seminario Fitoterapia Psicosomatica

Le piante per il sostegno dei Sistemi Psicosomatici Essenziali e il riequilibrio delle Neuropersonalità 🌿

Corso di formazione teorico-esperienziale
con il Dr. Fabio Rodaro

➡️Cos’è la Fitoterapia Psicosomatica

La Fitoterapia Psicosomatica utilizza degli estratti delle piante, scelti secondo evidenza scientifica, per sostenere le persone che manifestano un disturbo psicosomatico al fine di consentire loro di affrontare l’esperienza del disequilibrio e coglierne il senso evolutivo per sé stessi.
I Sistemi Psicosomatici Essenziali (SPE) sono le modalità con le quali l’esistenza si manifesta tramite la persona (piacere, potere, cura, gioia, pace) e si riferiscono alle Neuropersonalità Funzionali, ai sistemi emotivi di J. Panksepp e alle qualità essenziali di Almaas. Le piante utilizzate in FP interagiscono con l’assetto neuro-ormonale delle NP e dei SPE modificandone l’espressione. I Rimedi Fitoterapici Essenziali (RPE), secondo il principio personalizzato dell’omeo-fisiologia, consentono un riequilibrio dell’espressione non funzionale della NP grazie al sostegno del SPE carente.

➡️Obiettivi del percorso di formazione

Acquisire le competenze per fare un inquadramento o una diagnosi psicosomatica della persona (cliente o paziente), saper indagare quale Sistema Psicosomatico Essenziale sostenere e consigliare o prescrivere i Rimedi Psicosomatici Essenziali correlati per il riequilibrio della Neuropersonalità disfunzionale. Acquisire le basi teoriche essenziali della fitoterapia, della Neuropsicosomatica, della psicofarmacologia, della fito-psicofarmacologia e della Fitoterapia Psicosomatica. Far esperienza diretta su di sé e nelle simulate dei Sistemi Psicosomatici Essenziali e delle modalità di diagnosi, indagine, sostegno e terapia con il cliente/ paziente.

➡️A chi è rivolto

Agli operatori del benessere e ai professionisti sanitari che operano nel sostegno psicologico fornisce strumenti di orientamento medico per consigliare un rimedio che agisca anche sulla componente corporea-energetica. Ai medici e i professionisti sanitari che lavorano sull’aspetto corporeo include una visione della psicosomatica ad oggi sempre più richiesta dal paziente e sempre più presente nella medicina moderna integrata.

Fabio Rodaro, medico chirurgo esperto in psicosomatica e fitoterapia clinica. Fitoterapeuta per USL Toscana Nord Ovest. Perfezionamento Fitoterapia (Univ. Trieste), Master in Medicina Integrata e Fitoterapia (Univ. Di Siena). Master quadriennale in Terapia Psicosomatica e crescita personale presso l’Istituto di Neuropsicosomatica PNEI. Docente e Conduttore: Incontri Progetto Gaia protocollo Mindfulness Psicosomatica. Docente al Master in Clinica Psicosomatica e Crescita Personale dell’Istituto di Psicosomatica PNEI. Autore per le Riviste scientifiche Medicina Integrata e L’Erborista edite da Tecniche Nuove. Ospite programma tv Il Mio Medico di Tv2000.


Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress