Trekking “Una Mattina da Pastore” a Fiumalbo
27 Settembre 2020 09:00
Piccole stradine ne segnano il centro storico, tra Voltine e Margolfe, affacciate ma nascoste, l’inalterata struttura urbanistica che ancora oggi, dopo secoli, mostra le sue origini medievali.
🏘FIUMALBO
Piccolo borgo tra i più belli di Italia, lo andremmo a scoprire in una facile escursione per famiglie, fino a salire sulla vecchia strada che portava pastori e viandanti alle pendici del Cimone.
🐑Ci fermeremo nella borgata di Frescarolo Da Federica e Mario, per la visita alla fattoria, e attraverso un divertente laboratorio didattico apprenderemo e metteremo in pratica l’arte casearia, la trasformazione della preziosa materia prima, dal Latte appena munto delle Pecore Massesi alla Forma di formaggio.
📍RITROVO ORE 9.00
PARCHEGGIO PALAZZETTO DELLO SPORT A FIUMALBO -MO-
📉LUNGHEZZA: 5 km circa
📈DISLIVELLO : 200 mt
🐾DIFFICOLTA’: FACILE adatta a tutta la famiglia, bambini di tutte le età abituati un minimo a camminare; per i più piccoli sotto i 3 anni, obbligatorio utilizzo zaino trasportino ( possibilità di fornitura da parte della Guida previa richiesta)
❌PERCORSO NON ADATTO AI PASSEGGINI
👕ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO:
– Scarpa (anche bassa) purchè da Trekking, con suola ben intagliata
– Abbigliamento da trekking, pantalone comodo, giacca a vento o kway
– Zaino con merenda e acqua
– MASCHERINA E GEL IGIENIZZANTE
⚠️chi non dovesse presentarsi adeguatamente equipaggiato, potrà essere scartato a giudizio insindacabile della Guida al momento della partenza.
‼️POSTI LIMITATI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 25/9/2020