Ultime nevi sul Balzo delle Rose ad Abetone Cutigliano


2 Maggio 2021 09:00
Ultime nevi sul Balzo delle Rose
BALZO DELLE ROSE: un nome “poetico” per indicare una cima facilmente raggiungibile, panoramica e di grande soddisfazione escursionistica, nonostante l’altitudine non particolarmente elevata (1748 m).
Oggi vi proponiamo una salita in vetta particolarmente INTERESSANTE E SUGGESTIVA. Infatti, approfittando di un inverno più lungo e più nevoso rispetto alla media degli ultimi anni, in questa primavera il versante nord del Balzo si ritrova ancora piuttosto innevato. Ci sarà ancora abbastanza neve da poter usare le CIASPOLE IN MAGGIO? Oppure calpesteremo semplicemente grandi chiazze residue di neve bagnata, aiutandoci con i bastoncini da trekking? In ogni caso, un’esperienza non comune e DA NON PERDERE!
DIFFICOLTÀ TECNICA: E (escursionistica) l’avvicinamento. Nella parte superiore EAI (escursionistica in ambiente innevato) – LIVELLO MEDIO-FACILE.
Il pendio innevato è poco pendente (<25°); i pendii ripidi nelle vicinanze non costituiscono un pericolo e non sono soggetti a valanghe; nessun pericolo oggettivo di scivolamento o caduta esposta.
DIFFICOLTÀ FISICA: in totale circa 10 km con 400 m di dislivello in salita.
NATURA DELLE DIFFICOLTÀ: nel complesso è una escursione che richiede una discreta condizione psico fisica, nonché buone calzature da escursionismo e abbigliamento adeguato.
ATTREZZATURA OBBLIGATORIA: scarponcini da trekking, zaino tecnico con lacci laterali per appendere eventualmente le ciaspole. Ciaspole e bastoncini, se necessario, saranno forniti tramite nostri noleggi di fiducia.
A chi CONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti di medio livello con buone calzature da montagna, zaino tecnico e abbigliamento adeguato.
A chi SCONSIGLIAMO questa escursione: escursionisti non attrezzati e principianti assoluti di montagna.
PREZZO A PERSONA: 20 € al raggiungimento minimo di 5 partecipanti.
REGOLAMENTO di escursione con INTEGRAZIONI al regolamento per il contenimento del contagio di COVID-19 (da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione): http://www.laviadeimonti.com/escu…/regolamento-escursioni/
La vostra GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA di oggi: http://www.laviadeimonti.com/chi-siamo/francesco-rosati/

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2021
Questo sito utilizza WordPress