Weekend Zaino in Spalla ad Abetone Cutigliano


27 Novembre 2021 11:00
Weekend Zaino in Spalla
Il weekend zaino in spalla ci porterà a scoprire la Valle del Sestaione.
Situata nell’Alto Appennino Pistoiese nella linea di confine tra Emilia e Toscana questa magnifica vallata custodisce un antico lago di origine glaciale; il Lago Nero. Nella prima parte dell’itinerario saremo accompagnati dal suono delle acque del torrente Sestaione che creano stupende cascate; per poi lasciarlo ed entrare nel bosco di faggio per poi immergersi nelle distese di mirtilli e lamponi che, nel periodo autunnale, regalano pittoreschi scorci. Arrivati nelle vicinanze del bacino lacustre osserveremo l’Alpe Tre Potenze (1940m) che si specchia nelle sue acque inoltre il panorama sarà mozzafiato: dalle isole dell’arcipelago toscano, passando dalla città di Firenze, fino ad arrivare alla catena montuosa delle alpi.
PROGRAMMA
•GIORNO 1°
[Sabato 27 Novembre 2021]
Ritrovo al parcheggio della Valle del Sestaione (ore 11:00) e partenza per l’ escursione (ore 11:30) all’antico lago glaciale; il Lago Nero. Pranzeremo al sacco. Terminata l’escursione andremo in struttura, e dopo esserci sistemati negli alloggi, usciremo per la cena.
•GIORNO 2°
[Domenica 28 Novembre 2021]
Dopo la colazione, effettueremo una visita ad Abetone, dove pranzeremo. Terminato il pranzo (ore 16:30 circa), ci saluteremo e terminerà il weekend.
Dettagli Itinerario escursione :
Difficoltà: E(Escursionistico).
Distanza 8 km.
Dislivello: 500m.
Numero minimo di partecipanti: 5
❗ IMPORTANTE ❗
•Il programma potrebbe subire delle modifiche in base alle condizioni meteo.
•L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
⭕ COME VESTIRSI PER L’ESCURSIONE
• L’abbigliamento consigliato è a strati: Scarponcini alti da trekking e pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante manica corta o lunga, softshell (antivento).
•All’Interno dello zaino: pile, cappellino, poncho impermeabile, occhiali da sole, bastoncini da montagna (molto importanti per la discesa). borracce da 1,5 litri, barrette energetiche, frutta, crema solare.
E’ molto importante avere scarpe comode da indossare dopo l’escursione.
🧐CONOSCIAMO LA GUIDA
👉🏻Mi chiamo Samuele Giancarlini sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l’ambiente tramite il turismo lento e l’educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di “mini-trekking” per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l’ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
” Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.”

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2022
Questo sito utilizza WordPress