Trekking fotografico Macchia Antonini a San Marcello Piteglio


20 Novembre 2021 09:00
Trekking fotografico Macchia Antonini
L’area naturale protetta della Macchia Antonini può essere considerata l’oasi di Pistoia: a 962m, la tenuta di oltre 200 ettari presenta un bosco di vegetazione rigogliosa costituita da faggi imponenti, abeti d’impianto, aceri di monte, cerri (di cui alcuni centenari), distese di prati e un piccolo lago artificiale. È facilmente raggiungibile all’interno della provincia toscana. L’altopiano è situato in prossimità dell’antico paese di origine medievale di Calamecca ed è uno scenario paesaggistico anomalo nel panorama della bassa montagna Pistoiese.
Ci incontreremo al parcheggio gratuito accanto alla pizzeria, ai pratoni appena arrivati alla Macchia, e da lì cominceremo la nostra escursione con un anello a 8 intorno all’area naturale, dedicandoci il tempo per poter godere della natura e volendo, sbizzarrire la nostra vena artistica. Si tratta infatti di un’escursione di una decina di km, con poco meno di 150m di dislivello, durante la quale ci immergeremo nella bellezza della natura che questa stagione ci sa offrire. Come guida ambientale e fotografa il mio intento sarà quello di trasmettervi la passione per l’ambiente naturale ed alcuni trucchi con i quali proveremo a giocare con le nostre macchinette fotografiche!
Quindi, se avete il magnifico hobby o passione per la fotografia, e per la bellezza di madre natura, quest’esperienza è perfetta per voi!
A concludere l’avventura infatti, ci sarà un pranzo a degustazione di prodotti locali ad aspettarci presso l’Azienda Agricola ‘Le Granaie dei Pastori’, produttori di formaggi squisiti ed altre delizie caratteristiche della montagna Pistoiese, che si trovano a dieci minuti di macchina dalla Macchia. Non solo gioveremo dei loro prodotti unici ma avremo modo di esplorare la loro fattoria, dove ci verrà spiegato come lavorano a contatto con gli animali e con la terra, a prova dell’autenticità e della qualità delle prelibatezze culinarie che assaggeremo.
Lunghezza Km. 9
Dislivello: mt. 135
Conferma partecipazione entro le ore 12 di venerdì 19 novembre.
Per info e costi:
https://www.hakunamatataoutdoor.com/…/fototrek-nel…/

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2024
Questo sito utilizza WordPress