Consigli per la pubblicazione degli Eventi

Abbiamo redatto un elenco di consigli per la creazione di nuovi eventi da pubblicare, per consentire di massimizzare la visibilità degli eventi sia da parte dei motori di ricerca che da tutti i visitatori del sito e mantenere quindi un archivio di eventi passati e futuri con informazioni più dettagliate e complete possibile.

Abbiamo creato un elenco di consigli sul come compilare nel migliore dei modi la creazione degli eventi in modo che siano:

  • Ottimamente consultabili da tutti gli utenti che visitano il portale e da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc).
  • Perfettamente riorganizzabili e gestibili dal sistema interno del Portale.
  • Totalmente accessibili ai motori di ricerca e correttamente interpretati da quest’ ultimi.
  • Perfettamente indicizzati e correttamente posizionati sia sul portale che sui motori di ricerca.

seguendo questi consigli ti garantiremo la perfetta visibilità pertinente sia sul nostro portale che sui motori di ricerca ed è tua totale discrezione applicarli o meno.

  • Titolo Evento
    • Utilizza un titolo sintetico ma che attiri l’attenzione (a volte basta un titolo di massimo 3 parole per incuriosire chi visita il sito), non scriverlo tutto in maiuscolo, usa il maiuscolo solo quando serve realmente (sarà il motore del portale stesso che lo renderà tutto in maiuscolo in base alle necessità pratiche e funzionali).

  • Contenuto dell’ Evento
    • Questa è la parte più importante dell’ evento, in questa parte hai la piena attenzione dei visitatori e quindi ti consigliamo di pensare a cosa vorresti leggere se tu stesso volessi partecipare ad un evento uguale al tuo, mettiamo l’esempio di una fiera:
      – C’è il parcheggio? è al coperto o all’aperto? è a pagamento? quanto è distante dalla fiera? se è distante: è previsto il servizio bus navetta? è a pagamento?
      – Cosa troverò alla fiera? ci saranno “eventi interni alla fiera” ? se sì che eventi saranno? concerti? spettacoli? degustazioni?…
      – Ci sono convenzioni ( 😉 ) con Hotel/Alberghi se la fiera durasse più di 1 giorno e volessi trattenermi?
      – Se la fiera inizia tardi c’è qualcosa nelle vicinanze con cui potermi intrattenere nell’attesa?
      – Se la fiera finisce presto c’è qualcosa nelle vicinanze con cui potermi intrattenere prima dell’ora di dormire?

      Questi sono solo alcuni consigli che possono servire o meno, nel caso specifico degli ultimi 2 sappi che in questo modo aiuterai gli organizzatori tuoi coetanei (spirito dell’aiutarsi a vicenda, magari linkando gli eventi altrui che non vadano in conflitto con il tuo).
      Ricordati che in questa parte vuoi convincere i visitatori che ti stanno leggendo, ti consigliamo quindi di utilizzare anche frasi ad effetto e tutte le strategie di marketing applicabili.
      Per quanto riguarda le immagini ti ricordiamo che i motori di ricerca non sono in grado di intepretare i testi dentro le immagini, cerca quindi di trascrivere tutte le informazioni delle immagini che userai ( e comunque inerenti l’evento ) in forma testuale, anche se sono già presenti nel volantino; questo consentirà al sito una sempre migliore riorganizzazione degli eventi, ai motori di ricerca una sempre migliore indicizzazione ( e posizionamento ) dei suddetti, e garantire una migliore leggibilità su tutti i dispositivi (prevalentemente mobili come smartphone e tablet).

  • Immagine in Evidenza
    • L’immagine in evidenza che inserirai sarà visibile nell’elenco degli eventi (ovviamente quando sarà visibile il tuo evento cronologicamente) e sarà inserita come prima immagine a tutta larghezza nella pagina dell’evento stesso.

      Ti consigliamo di utilizzare immagini in formato widescreen (più larghe che alte), questo perché hanno una resa ad impatto visivo molto più contestualizzata, ordinata e pulita.

  • Scegli una Categoria Comune ed una o più Categorie Eventi
    • Alcuni utenti hanno pensato che inserire tutte le Categorie Comuni e tutte le Categorie Eventi gli consentisse di avere più visibilità sul portale e/o sui motori di ricerca, a questa scelta rispondiamo che inserendo più comuni e/o categorie evento senza criterio non solo crea un danno all’ errata organizzazione del loro evento sul portale, ma anche:
      – All’attendibilità dell’evento e delle sue informazioni.
      – Alla corretta indicizzazione dell’evento sia sul portale che sui motori di ricerca.
      – All’immagine professionale degli organizzatori.
      Con un’ordinamento dell’evento compromesso quindi l’evento stesso avrà al contrario di quanto si aspettassero una minore visibilità.
      Nel caso in cui il tuo evento si svolga su più comuni della Montagna Pistoiese ti consigliamo di inserire come Categoria Comune il Comune di ritrovo (o di inizio evento).
      Nel caso invece l’evento inizi, finisca o attraversi uno o più comuni al di fuori della Montagna Pistoiese ti consigliamo di inserire i soli Comuni della Montagna Pistoiese interessati e nella descrizione i comuni esterni a quelli della Montagna Pistoiese.
      Sempre nel caso di un evento che si svolge su più Comuni, si consiglia fortemente di scriverli manualmente e magari spiegarne la pertinenza
      nella descrizione dell’evento stesso (Esempio. Arrivo a NOME COMUNE, Questo evento si svolge anche nel Comune di NOME COMUNE… ).
      In caso riscontrassimo nei nostri controlli periodici un’utilizzo scorretto delle categorie provvederemo quanto prima a rettificarle senza preavviso ed a nostra totale discrezione.
      Detto questo la domanda sorge spontanea:
      “Conviene inserire informazioni precise e corrette guadagnandoci la visibilità che ci spetta in modo corretto e professionale
      oppure provare a pensare di guadagnare visibilità con tecniche poco furbe quando in realtà stiamo facendo un danno solo alla nostra immagine come organizzatori di eventi
      e anzi perdendo anche quella visibilità minima che ci sarebbe spettata?”

Aggiunta delle informazioni

Utilizza un titolo sintetico e non scriverlo tutto in maiuscolo (sarà il motore del portale stesso che lo renderà tutto in maiuscolo in base alle necessità pratiche e funzionali).

Eventi annullati e/o rimandati

Consigli generali altrettanto importanti

Utilizza un titolo sintetico e non scriverlo tutto in maiuscolo (sarà il motore del portale stesso che lo renderà tutto in maiuscolo in base alle necessità pratiche e funzionali).

Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress