La Valle dei Limes Experience a San Marcello Piteglio


19 Dicembre 2020 09:00
La Valle dei Limes Experience
La Valle dei Limes in realtà non esiste. O forse si? Ma cosa sono i “Limes”?
Dal latino, Limes significa “Limiti, oppure Confini”. Ogni cosa ha i suoi limiti o confini. Anche la vita stessa.
Geograficamente, il Fiume Lima teatro di questo weekend alternativo ha rappresentato per secoli il confine fra le terre di Pistoia e quelle di Lucca che lì si guardano in fronte come uno specchio. Ed è lì che cercheremo di guardarci allo specchio, di conoscerci, di riconoscere e superare i nostri “Limes” personali in un piccolo grande viaggio introspettivo in un ambiente storico e naturale unico.
Non ci sarà un percorso trekking da completare o particolari dislivelli da superare, bensì diversi piccoli o grandi “obbiettivi” da conquistare. Tutti, ovviamente, facoltativi.
Programma:
L’appuntamento è alle ore 09:00 di sabato 14 novembre presso la Stazione di Montecatini Terme/Monsummano. Da lì partiremo direzione Piteglio dove raggiugeremo la Valle dei Limes sul Fiume Lima e inizieremo la collezione di obiettivi che saranno i seguenti:
1) Trovare il “Recinto del Rio delle Lame”. Un misterioso sito di pietre misteriose, una piccola Stonehenge nostrana nascosta nel bosco di cui nessuno conosce l’origine e dove leggenda narra ci sia un’energia molto particolare.
2) Raggiungere il Ponte Sospeso delle Ferriere a piedi risalendo il Fiume Lima dal “Bosco Ritrovato” e tentarne l’attraversamento, impresa che sarà come camminare nell’aria sfidando la forza di gravità.
3) Tornare al Ponte di Castruccio dal Bosco Ritrovato in solitaria oppure, se attraversato il Ponte Sospeso con Joey, da Popiglio chiudendo un anello trekking spettacolare.
Pranzo: al sacco.
Nel pomeriggio terminati i nostri obiettivi raggiungeremo la Casa della Canonica di Piteglio, ci sistemeremo e ci autogestiremo la cena in assoluta autonomia.
Domenica
Dopo le imprese del sabato, la domenica sarà improntata sul relax e sulla scoperta approfondita del territorio. Dopo la colazione faremo un tour guidato del borgo medievale di Piteglio fino a raggiungere la Pieve Vecchia e il “Sentiero del Maestro”. Quindi pranzeremo e ci dirigeremo verso l’antico borgo dimenticato di Lucchio risalendo fino all’antichissima Rocca da dove è possibile ammirare un panorama veramente mozzafiato.
Rientro previsto nel pomeriggio.
Prezzi:
€ 60,00 a persona.
La quota comprende:
1) Ideazione, organizzazione, assistenza, servizio guida di entrambi i giorni e la relativa assicurazione Lagap.
2) Pernottamento presso il grande appartamento della Canonica di Piteglio. La casa è disposta su 2 piani con 3 camere al primo piano, 1 ampio soggiorno abitabile con stufa a pellet, cucinotto e 1 bagno. Mentre al piano terra è utilizzabile il soggiorno con 2 divani letto, una ampia sala abitabile con caminetto (dove faremo la cena) e due balconi panoramici utilizzabili per il pranzo di domenica.
Non include le spese necessarie per la cena, i pranzi al sacco e la colazione che verranno equamente suddivise fra i partecipanti.
Numero max di partecipanti stabilito dalla guida per ragioni di distanziamento e sicurezza: 9
Evento realizzato in sinergia con la Pro Loco di Piteglio.

Tags:
Con il Patrocinio di:
Logo Comune di Abetone Cutigliano
Comune di Abetone Cutigliano
E la partecipazione di:
Logo Pro Loco Pian Degli Ontani
Pro Loco Pian Degli Ontani
Logo Testata Giornalistica Fiorenza Oggi
Cronaca Toscana
Eventi Montagna Pistoiese
2018 -2020
Questo sito utilizza WordPress